Condividi

Come purtroppo ben sappiamo, la disoccupazione in Italia ha raggiunto livelli record: pochi mesi fa, la percentuale di disoccupati era pari al 12,5%. E per quella giovanile, si parla addirittura del 40% (dati Bce).

Ad oggi sono tantissime le persone che cercano un lavoro, altre invece hanno maturato un pessimismo tale… da fargli smettere di cercarlo!

Ad ogni modo, si tende spesso a sottovalutare un aspetto: il futuro.

Secondo alcune ricerche, il 60% dei lavori più interessanti del prossimo decennio non sono stati ancora inventati! Ma alcuni esistono già, anche se non godono ancora di una forte espansione della domanda. Ad ogni modo, si tratta di professioni innovative e connesse in particolar modo al mondo digitale. Ecco dunque le

15 Professioni del Futuro

15 professioni del futuro

1. Specialista di Crowfunding

Per chi non lo sapesse, il crowfunding è un processo collaborativo riguardante un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di altre persone ed organizzazioni. Si tratta, in pratica, di un finanziamento che parte dal basso. Siti come Kickstarter hanno rivelato tutte le potenzialità del crowfunding, conosciuto anche come finanziamento partecipato: lo specialista di crowfunding dovrà quindi essere capace di promuovere e ottimizzare i risultati di questo strumento per i progetti a lui affidati.

2. Cultural Skill Sherpa

Simile ad un Financial Advisor, questa figura professionale aiuta i soggetti interessati a sviluppare e acquisire competenze per ambire a nuove e più rilevanti posizioni lavorative.

3. Curiosity Tutor

Per alcuni la curiosità è un difetto, per altri un pregio. Di sicuro, è un metodo per apprendere cose nuove. Ed ecco come nasce la figura del Curiosity Tutor, cioè di una persona che ha il compito di creare le giuste suggestioni nelle persone ed innescare i personali processi creativi.

4. Psicoterapeuta del Digitale

Fra smartphone, computer e social network, la nostra vita sta diventando sempre più “digitale”! Per disintossicarci, non è escluso che prima o poi dovremo affidarci ad un Terapista esperto di digitale. Si tratta di una figura professionale che aiuterà a gestire stress e manie compulsive derivanti dall’utilizzo esagerato dei supporti digitali.

5. Pilota di Droni

Il drone (o aereomobile a pilotaggio remoto) è un velivolo caratterizzato dall’assenza di un pilota umano a bordo. Questo velivolo viene infatti pilotato da un computer sotto il controllo remoto di un navigatore o pilota, direttamente dalla terraferma. Visto che la domanda di professionisti in grado di pilotare un drone è in costante aumento (e non solo per usi militari), sarà una professione molto ricercata nel futuro.

6. Hackschooling Counselor

A dispetto del nome, si tratta semplicemente di un motivatore scolastico: l’hackschooling counselor è una figura che “invoglia” infatti gli studenti a fare esperienze supplementari e a guardare oltre il mondo dei modelli scolastici tradizionali.

7. Printing Handyman

In passato c’erano esperti tuttofare in grado di riparare qualsiasi oggetto. Oggi, visto il crescente uso di stampe in 3D, si sta facendo largo la figura del printing handyman, ovvero un esperto di stampa 3D e di materiali da recupero, in grado di aiutare le persone che ne hanno bisogno.

8. Archivista Personale

Organizzare, catalogare e dare senso a quello che, a vario titolo, abbiamo fatto nel corso della nostra vita: ecco un lavoro che spetterà all’archivista personale.

9. Digital Death Manager

Quando una persona muore, lascia una miriade di “tracce” digitali: account di posta elettronica, siti web, passwords ecc. E’ qui che entrerà in gioco il Digital Death Manager, ovvero una persona che gestirà o eliminerà il “ricordo” digitale del defunto.

10. Consulente della Privacy

La sicurezza della privacy e quindi la sua gestione, è un discorso complesso ma irrinunciabile per ogni essere umano. Il consulente della privacy avrà il compito di individuare le carenze e le vulnerabilità (anche quelle online) a cui le persone si espongono quotidianamente, al fine di tutelare la riservatezza di ognuno.

11. Urban Sheperd

Si tratta di uno specialista in grado di esportare il verde per importarlo dove non c’è: negli angoli più insoliti e spogli delle città (pubblici e privati) e curandone ogni aspetto. Praticamente, questa figura professionale rappresenta un mix tra un giardiniere, un contadino e un urbanista.

12. Personal Digital Curator

Non ricordate la password di un account? Non avete tempo di gestire il vostro sito web? Niente paura, ci penserà il personal digital curator. A questa persona spetterà consigliare e gestire l’universo digitale personale di chiunque ne faccia richiesta.

13. Skype Staging

Skype è il leader mondiale della messaggistica istantanea e delle telefonate basate su un network Peer to peer. Lavorare in questo settore richiede competenze, capacità e buona dialettica, soprattutto quando si interviene in videoconferenza. Lo skype staging aiuta e consiglia quelle persone che devono fare bella figura……da lontano!

14. Quantified Self Personal Trainer

Oggi il lavoro di un personal trainer è quello di consigliare una dieta ed esercizi specifici ai clienti. Ma in un futuro molto vicino, dovrà anche analizzare i dati connessi al fitness (meglio se routinario) al fine di migliorare e ottimizzare le prestazioni e le scelte dell’utente.

15. Alternative Currency Speculator

Le monete digitali stanno spopolando! Queste valute alternative, come il Bitcoin, sono già una realtà e quindi non è azzardato pensare a figure professionali che sappiano speculare, investire e gestire efficacemente le stesse.

 


fonte: www.lezioneonline.com/le-15-professioni-del-futuro/