25 Falsi Positivi in Una Scuola Piemontese, La Preside: Stiamo Verificando che Cosa Possa Essere Accaduto

Prima l’allarme, poi la buona notizia. In una scuola piemontese 25 persone sono risultate positive al covid ma a seguito della verifica la positività si è rivelata falsa.

25 Falsi Positivi in Una Scuola

La dirigente scolastica, Claudia Camagna, spiega l’accaduto: “Siamo partiti lunedì con numeri di adesione molto alti . Quando mercoledì abbiamo accumulato 25 casi, si è creata una situazione difficile da gestire e che, chiaramente, ha messo in allarme le famiglie. Dopo il confronto con l’Asl abbiamo deciso di attivare la didattica a distanza nella maggior parte delle classi, durata comunque solo una giornata“.

Per fortuna, i casi si sono poi rivelati tutti falsi positivi e questa è stata la notizia più bella: l’indomani le lezioni sono riprese in presenza. Mi auguro di poter ricominciare lo screening al più presto, perché è un ottimo strumento per testare la popolazione non vaccinata e principalmente asintomatica. Ne parleremo in settimana in Consiglio d’istituto, ma sicuramente avremo bisogno di recuperare la fiducia delle famiglie” continua.

Stiamo verificando che cosa possa essere accaduto, perché è chiaro che qualcosa non è andato come avrebbe dovuto. Le possibilità sono due: un difetto nel kit oppure un errore nella procedura che, nella sua semplicità, può effettivamente incappare in falsi positivi” aggiunge.

Sui test salivari esiste infatti un margine di inattendibilità e proprio per questo si procede poi con la verifica del molecolare. Comprendo il disagio della scuola e delle famiglie: andremo a fondo della questione. Ma grazie a questo screening abbiamo rintracciato anche tanti casi realmente positivi, che ci permettono di intervenire tempestivamente per evitare focolai” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento