Le 5 R per Imparare ad Imparare

Imparare vuol dire acquisire conoscenze o capacità attraverso lo studio e l’esercizio; significa riflettere su ciò che si sta studiando per comprendere, memorizzare e ripetere un argomento letto. Per saper studiare e ripetere ricordo sempre ai miei studenti due passaggi molto importanti: capire e ricordare.

 

imparare ad imparare

 

Ecco le cinque buone regole che aiutano i miei studenti a scoprire i segreti per imparare a studiare ed entrare così nel mondo del sapere.

 

  1. Rileggere
  2. Ricercare
  3. Riassumere
  4. Ricostruire
  5. Ripetere
 

1. Rileggere: la prima lettura del testo ti serve per capire l’argomento di cui si parla; devipoi rileggere il testo attentamente per capire meglio tutti i passaggi e i particolari più significativi. Non dimenticare di osservare bene anche le immagini e leggere le didascalie che le accompagnano.

2. Ricercare: cerca le informazioni più importanti, quelle indispensabili per parlare dell’argomento che stai studiando; ti sarà utile individuare le parole chiave e le frasi più significative.

3. Riassumere: scrivi delle brevi frasi per raccontare ciò che hai studiato; per aiutarti, usa le parole chiave e le informazioni principali che hai individuato nella fase 2.

4. Ricostruire: riordina e organizza tutte le informazioni studiate; per non perdere il filo del discorso usa schemi e mappe che riepilogano ciò che hai studiato.

5. Ripetere: esercitati a ripetere a voce alta per essere sicuri di comunicare poi con gli altri ciò che hai imparato in modo corretto e scorrevole.

 

Ogni volta che i miei alunni devono studiare, gli ricordando sempre le 5 R per imparare ad imparare!

 

Maestra Tiziana

 


Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

2 commenti su “Le 5 R per Imparare ad Imparare”

  1. Per studiare queste regole NON vanno bene. Non si può studiare facendo riassunti, è invece necessario individuare concetti e relazioni. Quindi attenzione a questa proposta, è attraente ma confusiva.

Lascia un commento