86% del Personale Scolastico è Vaccinato, Sinopoli: Lasciamo L’Obbligo Come Ultima Istanza

Francesco Sinopoli, segretario generale Flc Cgil, commenta l’intenzione di rendere obbligatorio il vaccino per il personale scolastico.

86% del Personale Scolastico è Vaccinato

Nell’ordine penso che per prima cosa si debba valorizzare il fatto che è vaccinato 86% del personale, riconoscere che ciò si è raggiunto nonostante la gestione della campagna vaccinale, dal punto di vista dell’informazione, non abbia brillato” dichiara all’Adnkronos.

Si deve quindi fare uno sforzo in più su questo versante e partire dal green pass come strumento di incentivazione lasciando l’obbligo come ultima istanza considerando anche i diversi contesti territoriali che hanno gradi di copertura diversi” continua.

Bisogna tuttavia essere consapevoli che se vogliamo davvero realizzare l’obiettivo della scuola in presenza per tutte e tutti la vaccinazione, assolutamente da completare di tutto il corpo docente, non è un sostituto di altri interventi necessari che devono essere realizzati contestualmente, su cui registriamo ritardi enormi perché gli studenti non saranno vaccinanti in larghissima parte” aggiunge.

Dalla gestione degli spazi e degli organici aggiuntivi per sdoppiare le classi sovraffollate e rafforzare i servizi di igienizzazione, a quella dei trasporti localiLa forte impressione è che siamo già in una condizione peggiore di quella dello scorso anno” conclude.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento