Categorie
Attualità

Addio a Paolo Guerra, Storico Produttore di Aldo, Giovanni e Giacomo


Sconvolge dire Addio a Paolo Guerra, storico produttore dell’amatissimo Trio Aldo, Giovanni e Giacomo. Aveva compiuto 70 poco anni più di un mese e ci lascia dopo una fulminante ma impietosa malattia. Non lo piange solo Modena, sua città natale.

Paolo Guerra

Noto produttore cinematografico e teatrale italiano, Guerra è stato il mentore produttivo dei film di Aldo, Giovanni e Giacomo: tutti grandi successi cinematografici, sempre sul podio del botteghino. Stessa formula di successo anche per l’ultimo film, da poco nelle sale, Odio l’Estate, primo per incassi.

Il collega Massimo Venier lo ricorda commosso con un tweet:”Se conoscete e amate Aldo Giovanni e Giacomo, moltissimo lo si deve al coraggio, alle intuizioni, alla forza di Paolo Guerra. Se ne è andato oggi, dopo averci condotto in porto per l’ultima volta, come fanno i grandi capitani. Ciao Paolo, grazie di tutto. Ti devo molto.


Dobbiamo a Guerra uno dei film che sicuramente tutti ricordiamo: era il 1997 e lui iniziava la sua carriera di produttore cinematografico proprio con Tre uomini e una Gamba, per la scrittura e regia di Aldo, Giovanni e Giacomo. Oltre 45 miliardi di lire di incasso e la candidatura al David di Donatello come miglior opera prima lo consacrano d’ufficio nell’olimpo dei produttori fortunati e lungimiranti.

Seguono, a ruota, altri noti e molto apprezzati film: Così è la vita (1998); Chiedimi se sono felice (2000); La leggenda di Al, John e Jack (2002). Via via fino a firmare la produzione dell’ultimo, Odio l’estate, uscito nelle sale il 30 gennaio 2020.

Oltre alla fulgida carriera del noto trio, Guerra ha prodotto anche altri pezzi cinematografici di successo, con importanti incursioni nelle produzioni teatrali. Lunghissimo è l’elenco di nomi degli artisti di cui ha finanziato progetti, artisti noti in teatro e – soprattutto, per il grande pubblico – dal piccolo schermo. Eccone alcuni, giusto per valutare il calibro di un uomo come Paolo Guerra: Angela Finocchiaro, Maurizio Micheli, Maurizio Milani, Sabina Guzzanti, David Riondino, Bebo Storti, Antonio Cornacchione, Giovanni Cacioppo, Marina Massironi, Debora Villa, Silvana Fallisi, Giulio Casale – ma anche, per periodi più brevi e solo su singole produzioni, Lella Costa, Cochi e Renato, Alessandro Haber, Beppe Battiston, Luca Zingaretti, Silvio Orlando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *