Vengono resi noti i requisiti per l’ammissione alla partecipazione al concorso per docenti abilitati. Pasquale Vespa, presidente dell’associazione Docenti per i Diritti dei Lavoratori, in una nota spiega infatti che al concorso bandito con DDG n. 85 del 1° febbraio 2018 potranno partecipare i docenti, destinatari delle cautelari
con almeno tre anni di servizio sulla materia (180×3 curricolare), con almeno tre anni di servizio su sostegno (180×3 sostegno), con servizio su sostegno anche inferiore alle tre annualità.
Ma il presidente Vespa mostra anche le sue intenzioni riguardo alla stabilizzazione dei docenti con servizio. Infatti la nota prosegue così: “Ma noi dell’associazione Docenti per i Diritti dei Lavoratori crediamo nella soluzione politica del problema precariato nella Scuola Pubblica Italiana, lo diciamo da 4 anni e ne siamo ancor più convinti oggi e queste che sono, lo ricordiamo, solo cautelari favorevoli, sono da stimolo a proseguire nel confronto con le forze politiche del Governo del Cambiamento! Perchè la soluzione va trovata per tutti i Lavoratori che in questi anni hanno garantito il corretto funzionamento della scuola pubblica e in maniera definitiva!“
E prosegue: “Lo schema che consigliamo di adottare è la soluzione presa in favore delle Diplomate Magistrali che nonostante siano state bocciate nelle loro richieste dalla sentenza Plenaria del 20 dicembre scorso, sono state valorizzate da una soluzione politica che le porterà alla stabilizzazione. Che non si facciano altre discriminazioni. Che la Politica si assuma le sue responsabilità, e con un atto di giustizia adotti una delle nostre soluzioni per dare una risposta di stabilizzazione a tutto il precariato! L’Associazione non si ferma!”
Dunque, nella ricerca di una possibile soluzione, Vespa fa appello alla politica.