Condividi

Andria Zafirakou è la vincitrice dell’edizione 2018 del Global Teacher Prize, una sorta di Premio Nobel ma dedicato al mondo dell’istruzione. A portare il premio è stato Lewis Hamilton, pilota di Formula Uno.

Andria Zafirakou global teacher prize 2018

La cerimonia, organizzata dalla Varkey Foundation e giunta alla quarta edizione, si è svolta presso l’Atlantis The Palm di Dubai. Dopo i primi 50 finalisti, tra cui c’era anche la professoressa italiana Lorella Carimali, la lista si è ridotta a 10. È stato Bill Gates ad annunciarli, descrivendo brevemente il motivo per cui sono stati preferiti agli altri 40.

Anno dopo anno, il Global Teacher Prize sta diventato un appuntamento mondiale sempre più importante, grazie all’elevato investimento fatto dagli organizzatori nel coinvolgere celebrità prestigiose. Addirittura fu Papa Francesco ad annunciare l’insegnante più meritevole del 2016 mentre l’annuncio della scorsa edizione fu dato dallo spazio, da un astronauta.

Andria Zafirakou insegna in una delle regioni più povere e multiculturali della Gran Bretagna, dove si parlano 130 lingue diverse, dove i ragazzini sopravvivono tra malavita, guerre tra gang, tradizioni diversissime. Mediando tra i vari insegnamenti, tra famiglie e professori, Andria, che è docente di arte, ha aiutato a far vincere concorsi di matematica, tornei di cricket alle ragazze i cui genitori non volevano vederle in sport considerati maschili.