Ancora una volta, è stata diffusa una nuova bufala, relativa al coronavirus. In questa occasione, è stato scelto come canale per veicolare il messaggio Whatsapp. Secondo quanto riportato da un audio messaggio, le scarpe sarebbero un veicolo di diffusione del virus, perché si potrebbero infettare per mezzo dell’asfalto.
Nell’audio diffuso si sente chiaramente: “Ciao ragazzi. Volevo soltanto dirvi questa cosa, perché stasera ci ha telefonato uno dei nostri amici medici di Milano e ci ha caldamente consigliato di utilizzare solo un paio di scarpe per andare fuori e lasciarle fuori dalla porta di casa una volta utilizzate. Questo perché sembra che il virus riesca a rimanere vivo per nove giorni sull’asfalto. Questo è anche il motivo per cui vedevamo tutte quelle immagini in cui i cinesi facevano la disinfestazione nelle strade. Ed è il motivo per cui stanno iniziando a fare la disinfestazione qua. Per lo meno, a Milano. Quindi, siccome ci hanno chiesto di diffonderlo, non lo faranno via televisione per non gettare il panico. Però, ci hanno detto di diffonderlo tra le persone che conosciamo per mantenere questa buona regola. Ciao a tutti“.
In realtà, bisogna stare molto attenti. Questa, infatti, non è altro che una cosiddetta fake news. Anche se bisogna fare una precisazione. Togliersi le scarpe prima di varcare la porta di casa è una buona pratica, al di là dell’emergenza sanitaria che stiamo attraversando. Così facendo, si evita di portare nella propria abitazione tutta una serie di batteri. Tuttavia, ciò non è efficace per il coronavirus.
A riguardo, Walter Ricciardi, il consulente del Ministero della Salute e membro dell’Oms, ha spiegato: “Il virus si trasmette dal contatto, dall’interazione fisica tra due persone. Per questo, è estremamente importante rimanere a casa. Ancora più importante è lavarsi le mani. Quando uno esce fuori e tocca gli oggetti, in metropolitana, in autobus o in ascensore, c’è il rischio che prima li abbia toccati qualcuno che ha starnutito o tossito. Quello è l’unico momento in cui il virus, dal punto di vista ambientale, può essere trasmesso“.