Condividi

Negli ultimi anni, si sta purtroppo diffondendo un clima di diffidenza e intolleranza. Si disprezza chi è diverso, si ignora chi ha bisogno di aiuto. La cronaca si riempie di pagine di episodi più o meno gravi di violenza ingiustificata. L’intera umanità sembra aver perso i valori fondamentali.

Ma è davvero così? Dobbiamo veramente smettere di avere fiducia verso il prossimo? Nonostante ciò che di negativo possiamo recepire dai mass media o dall’ambiente in cui ci troviamo, esiste un’altra realtà. Quella di chi, molto spesso in silenzio, va contro corrente.

Ci sono ancora molte persone fortemente ancorate a valori fondamentali come la solidarietà, la fratellanza e l’altruismo. Persone che onorano questi valori anche con semplici piccoli gesti, che non fanno notizia, ma che ci permettono di credere che c’è ancora qualcosa di buono a questo mondo.

Molto spesso, queste lezioni di amore e altruismo, provengono dal gesto candido di un bambino, che agisce spontaneamente o guidato dall’esempio dei genitori. Trasmettere i veri valori della vita alle nuove generazioni è, infatti, fondamentale per costruire un futuro migliore per l’umanità.

Per questo motivo, il padre di Ella ha deciso di dare un’importante lezione di vita alla propria bambina, incoraggiandola a compiere un gesto altruista e disinteressato.

Un gesto che ha commosso il web

Lo statunitense Scott e sua figlia stavano pranzando al ristorante quando, guardando dalla finestra, hanno notato un senzatetto su una panchina. L’uomo ha scosso la sensibilità di Ella che ha pensato potesse essere affamato. Appoggiata dal papà, la bambina è uscita dal ristorante con in mano il piatto e le posate donandoli all’incredulo senzatetto che ha subito cominciato a mangiare.

Quando Ella è rientrata, Scott ha continuato a supportare la figlia e a spiegarle l’importanza del proprio gesto. Ha poi condiviso il video su Facebook, diventando virale, raccogliendo una valanga di consensi, ma soprattutto, portando la gente a compiere un’importante riflessione.