Negli ultimi giorni i banchi monoposto sono al centro di numerosi dibattiti. Il Generale Figliuolo ha infatti deciso di farli ritirare definitivamente per motivi di sicurezza.
Il Tempo riporta le parole del Generale: “Questi banchi fanno parte del bando indetto da Arcuri nell’estate scorsa. Le aziende vincitrici furono tredici. Una di queste è la portoghese Nautilus, che sottoscrisse due contratti. Il primo, da 2,2 milioni di euro, per la fornitura di 70mila sedie. Il secondo, da 7,3 milioni, per 110mila banchi monoposto“.
“A seguito di specifiche analisi merceologiche è emerso che gli arredi scolastici forniti dalla ditta Nautilus hanno evidenziato la non conformità degli stessi alle normative in materia di sicurezza antincendio, impedendone l’uso ed imponendone il ritiro dagli istituti scolastici ove erano stati distribuiti al fine di eliminare i possibili rischi in caso di incendio” si legge.
L’ex Ministra dell’Istruzione Azzolina ribatte su Twitter: “Nessun banco a rotelle è stato ritirato. Più che pensare agli arredi scolastici ordinati dai dirigenti scolastici scrivere falsità, è meglio che guardi ai fatti gravi emersi dall’inchiesta di Fanpage“.