Condividi

Cristina Georgiana Vlad, titolare della caffetteria Bresciana Zerotrenta, si è fatta promotrice di una bellissima iniziativa. Ogni sera prepara dei sacchetti contenenti brioche, frutta e panini che lascia all’esterno del bar per chiunque ne abbia bisogno, con un biglietto: “Se hai fame prendi“.

Se Hai Fame Prendi

Il messaggio è semplice ed importante nello stesso tempo. In questo modo senzatetto, indigenti e persone sole possono recarsi alla caffetteria in orario di chiusura e prendere il sacchetto.

Cristina si è ispirata ad un’iniziativa simile vista nel bar del suo paese d’origine, la Romania, e l’ha riproposta nel suo locale. Spiega: “Questo è il mio contributo. Se tanti altri bar, panetterie e pizzerie facessero lo stesso tanta gente starebbe meglio e ci sarebbe certamente molto meno spreco“. All’inizio non voleva pubblicizzare l’iniziativa se non attraverso il passaparola, ma poi, dopo che molte persone hanno dimostrato il proprio apprezzamento, ha deciso di renderla pubblica.

Tanta gente, infatti, saputo del suo gesto, ha voluto contribuire portando a sua volta gli avanzi del cibo. Un bellissimo modo di aiutare il prossimo tipico del nostro paese in cui, racconta Cristina arrivata da noi 18 anni fa, si è subito integrata.