Condividi

La tecnologia può essere sicuramente utilizzata per migliorare l’esperienza scolastica. Senza ombra di dubbio può diventare un valido alleato del docente per interagire nel migliore dei modi col famoso triangolo insegnante-genitore-studente. Fortunatamente esiste un’applicazione (disponibile per Android, iOs e Browser) che permette di gestire in maniera efficace una classe intera e, allo stesso tempo, di rendere partecipi i genitori.

L’applicazione in questione si chiama ClassDojo e risulta essere veramente utile per gestire i comportamenti in classe. Nell’esempio riportato, è stato creato un account con pochi semplici passi. Una volta creato un account come insegnante, si selezionerà la scuola di appartenenza.

classdojo (1)

 

Fatto ciò si andrà a creare la propria classe.

 

classdojo (2)

 

In seguito si aggiungeranno gli studenti in maniera molto intuitiva.

 

classdojo (3)

 

Come ultima operazione si potrà decidere se condividere con i genitori degli studenti i “punti” positivi, quelli negativi oppure non condividerli affatto.

 

classdojo (4)

 

Eccoci quindi all’interno della nostra classe dove potremo vedere tutti gli studenti ed i relativi punti accumulati.

 

classdojo (5)

 

Selezionando uno studente è possibile attribuirgli un punto per ogni azione buona svolta in classe

 

classdojo (6)

 

oppure sottrarre un punto per ogni azione negativa.

 

classdojo (7)

 

In entrambi i casi è possibile creare le proprie azioni personalizzate ed i punti da attribuire.

Nella sezione Toolkit il docente avrà a disposizione molti strumenti utili come, ad esempio, un randomizer che selezionerà uno studente; un timer; un generatore automatico di gruppi di studenti e molto altro.

 

classdojo (8)

 

Nella sezione Messaggi è possibile parlare direttamente con i genitori degli studenti in maniera semplice e veloce.

 

classdojo (9)

 

Si potrà invitare il genitore il quale riceverà per email uno speciale codice univoco per parlare con il docente (per garantire quindi una maggiora privacy e sicurezza). Inoltre qui sarà possibile informare i genitori riguardo ai progressi del figlio.

Infine, selezionando uno studente, sarà possibile vedere la  sua storia scolastica e di condividerla con la famiglia.

 

classdojo (10)

 

Sarà riportato un grafico che mostra la percentuale di azioni positive svolte dallo studente ma anche un vero e proprio reportage giornaliero sul lavoro svolto.

Questa applicazione ha tutte le carte in regola per diventare una compagna inseparabile di ogni docente. La facilità di utilizzo, la personalizzazione e la grafica accattivante la rendono indubbiamente una valida alleata.