Categorie
Attualità

Codacons fa Ricorso al Tar: no a Obbligo Mascherine Anche Quando si è Soli


Siamo favorevoli all’uso delle mascherine e a tutte quelle misure in grado di limitare i contagi, ma ordinanze che obbligano a indossare Dpi anche quando si è da soli rappresentano una inaccettabile limitazione alle libertà personali dell’individuo“. Queste le parole di Carlo Rienzi, spiegando il ricorso del Codacons al Tar del Lazio contro l’ordinanza sull’obbligo delle mascherine all’aperto.

obbligo mascherine

“Se lo Stato non è in  grado di imporre il rispetto delle disposizioni anti-Covid e svolgere adeguati controlli sanzionando i trasgressori, non è pensabile scaricare le inefficienze della P.A.  sui cittadini, imponendo l’obbligo indiscriminato di indossare la mascherina sempre, quando ci si trova all’aperto, anche se si è da soli in un bosco o in una strada deserta” dichiara.

Così come abbiamo fatto annullare con ricorso al Tar l’obbligo vaccinale per gli over 65 nel Lazio, allo stesso modo il Codacons otterrà l’annullamento dell’ordinanza che impone di indossare sempre e comunque la mascherina all’aperto” conclude il presidente del Codacons.

Lascia un commento