Condividi

Fare il genitore è il mestiere più difficile del mondo, non ci sono dubbi. Non esiste una linea di demarcazione tra farlo bene e farlo male, ma ci sono alcune cose che dobbiamo insegnare per forza ai nostri figli, a detta degli esperti.

concetti fondamentali

Ecco allora le 10 concetti fondamentali da insegnare ai nostri figli prima dei 10 anni:

1- Educarli al rispetto, di tutti, indistintamente. Quindi niente differenze di genere, sociali o tantomeno religiose o etniche.

2- Non aver paura di sbagliare. Se commettono un errore, dobbiamo soltanto aiutarli a capire come avrebbero potuto fare meglio, senza sgridarli o farli sentire in torto.

3- Spieghiamo ai nostri figli che i voti contano fino a un certo punto: la pagella è un pezzo di carta, ma il valore più importante è dato dalla conoscenza, da quello che sappiamo.

4- Facciamo capire ai nostri figli che possono sempre contare su di noi: non dobbiamo essere autoritari, ma autorevoli, per diventare un punto di riferimento e al tempo stesso impartire loro una buona educazione.

5- Il rispetto è importante e dovuto a tutti, indipendentemente da chi si trovano davanti: che sia il preside, un’insegnante, il bidello o un compagno di classe, il rispetto è il punto di partenza di ogni relazione.

6- Essere educati e rispettosi è più importanti che essere popolari. A volte certi comportamenti sbagliati possono valere come affermazione nel gruppo, ma i nostri figli devono capire ciò che conta veramente.

7- Fare domande è importantissimo: devono imparare a chiedere tutto senza paura, e noi dobbiamo essere sempre pronti a dare loro le risposte che cercano.

8- Spieghiamo loro che non esistono persone di cui avere paura. Se ci rapportiamo con rispetto, anche gli altri faranno la stessa cosa con noi.

9- Il rispetto dell’ambiente è una cosa imprescindibile dall’educazione di un bambino, ben prima dei dieci anni.

10- Insegniamo ai nostri figli a dire no: che sia a un insegnante, a un compagno di scuola o di squadra, se sono sicuri di non voler fare qualcosa, è giusto che imparino a dire no senza paura di una reazione negativa.

L’educazione di un figlio è  molto complessa, ma un passo alla volta riusciremo a trasmettere ai bambini i nostri valori.