Concorso Infanzia e Primaria, Orizzonte Scuola Pubblica in Anteprima il Programma da Studiare e Griglia di Valutazione

Orizzonte Scuola ha condiviso in anteprima la bozza, che probabilmente verrà pubblicata in questa versione sulla Gazzetta Ufficiale, dell’allegato al Decreto per l’avvio del concorso straordinario per l’Infanzia e Primaria.

Scarica in anteprima la bozza dell’allegato A contenente i programmi di studio

Scarica in anteprima la bozza dell’allegato B con la griglia di valutazione

Per i posti comuni potranno partecipare diplomati magistrale entro l’as 2001/02 o con diploma sperimentale a indirizzo linguistico e laureati in Scienze della Formazione Primaria che negli ultimi otto anni scolastici abbiano svolto, presso le scuole statali, almeno due annualità di servizio specifico – anche non continuative – nella scuola dell’infanzia o primaria, su un posto comune o di sostegno. È considerato valido anche il titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

programma da studiare

Per i posti di sostegno potranno partecipare i docenti che, oltre a possedere i requisiti richiesti per i posti comuni, abbiano conseguito il titolo specifico di specializzazione sul sostegno o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia.

La prova orale durerà al massimo 45 minuti così suddivisi: 30 minuti per una lezione simulata, che verrà preceduta dalla descrizione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute; 15 minuti per il colloquio con la commissione sui contenuti della lezione e sull’accertamento della lingua straniera.

La prova verrà valutata sulla base di una griglia nazionale di valutazione, che sarà quindi la stessa per tutte le commissioni. [Il CSPI propone di eliminare il riferimento alla durata massima del colloquio]

Il decreto formulato dal Ministero recita “La prova orale per i posti comuni, distinta per i posti relativi alla scuola dell’infanzia e primaria, ha per oggetto il programma generale e specifico di cui all’Allegato A e valuta la padronanza delle discipline in relazione alle competenze metodologiche e di progettazione didattica e curricolare, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.” Ricordiamo che trattandosi di una bozza potrebbe comunque essere soggetta a modifiche.

Scarica in anteprima la bozza dell’allegato A contenente i programmi di studio

Scarica in anteprima la bozza dell’allegato B con la griglia di valutazione

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento