Il Congresso mondiale delle famiglie che si sta svolgendo a Verona sta facendo molto discutere negli ultimi giorni. In particolare l’argomento ha toccato il mondo della scuola poiché prenderà parte il Ministro dell’Istruzione Bussetti (nonostante la richiesta di non partecipazione espressa dall’ex Ministro Fedeli).
A presenziare a quest’importante evento anche Matteo Salvini, accolto da molti applausi e grida “Salvini tieni duro”. Presenti anche alcuni oppositori che hanno intonato a gran voce “Bella Ciao”. «Non sono qui per togliere qualcosa a qualcuno, non si tocca niente a nessuno. La 194 non è in discussione. Ma continuo a ritenere che un bimbo debba avere una mamma e un papà» queste le dichiarazioni del Ministro dell’Interno.
Dunque ha aggiunto: «Condivido quello che ha detto il Papa. Io bado alla sostanza, non alla forma». Proprio il Santo Padre infatti si espresse riguardo il congresso, dichiarando: «Bene la sostanza, ma metodo sbagliato».
A prendere parte all’evento anche Giorgia Meloni. La leader di Fratelli d’Italia ha ricevuto una standing ovation una volta salita sul palco. Ha tenuto un discorso riguardo Dio, la patria e la famiglia. Duramente contestata però dagli oppositori.
Luca Castellini, responsabile di Forza Nuova, nonostante fosse invitato non ha preso parte all’evento: gli organizzatori non sapevano chi fosse, quindi hanno deciso di non farlo accedere. Non volevano inoltre che un partito strumentalizzasse la situazione. Forza Nuova infatti ha lanciato il comitato referendario per abrogare la 194 davanti alla Gran Guardia.
Il Movimento 5 Stelle invece decide di astenersi non prendendo, di fatto, una posizione. Hanno dunque deciso di fare una propria manifestazione a Roma con l’intento di annunciare nuove misure per i giovani.