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L’elisir di lunga vita affascina da sempre l’immaginario collettivo. Ma quali sono gli accorgimenti più validi per vivere a lungo e in buona salute?

Ci aiuta il dottor Shigeaki Hinohara, medico giapponese scomparso nel 2017 all’età di 105 anni, che prima di morire ha condiviso con noi 12 consigli di lunga vita, frutto della sua esperienza professionale e di vita.

Dottore di 105 Anni

1) Ascolta tutti: su qualsiasi argomento, non limitarti all’opinione di pochi, ma estendi quanto più possibile l’argomentazione, così da valutare ogni fatto sotto differenti punti di vista.

2) Non chiedere aiuto: sappi che nelle situazioni della vita, tu basti a te stesso; guardandoti dentro tutto quello che ti serve per superare qualsiasi ostacolo. Abbi fiducia.

3) No allo stress: se hai un problema e questo ha una soluzione, non stressarti inutilmente, l’hai trovata. Se hai un problema e questo non ha soluzione, perché stressarti? La soluzione non c’è.

4) Punta all’eccellenza: cerca un mentore, qualcuno a cui ispirarti e nelle situazioni difficili chiediti lui come avrebbe agito.

5) Allarga i tuoi orizzonti: non basarti solo su ciò che dicono le persone, ma vai oltre. Lasciati conquistare dalla musica, dalla poesia e dalle arti in generale.

6) Lascia andare il dolore: quando provi sentimenti dolorosi, non passare il tempo a rimuginare ma lasciali andare via, distraiti e vai avanti verso nuovi orizzonti.

7) Day by day: vivi ogni giorno appieno. Sii presente a te stesso e assapora la bellezza delle piccole cose quotidiane.

8) Cibo sano e dolce dormire: nutriti a sufficienza, senza esagerare e riposa il necessario, solo così potrai mantenere in forma il fisico.

9) I soldi sono un mezzo, non un fine: non ti preoccupare di accumulare tanto denaro , spendi quelli che hai e quando compri qualcosa pensa se è realmente vitale alla tua esistenza.

10) Condividi ciò che sai: metti a disposizione degli altri la tua esperienza di vita.

11) Scegli un lavoro che ti piace: solo cosi non lo vivrai come un dovere quotidiano, ma come una piacevole attività da svolgere in armonia con te stesso e gli altri.

12) Organizzazione: programma le tue giornate e le tue attività, solo cosi nessun ostacolo ti sembrerà insormontabile.