Coronavirus, Anziano Filmato Mentre Porta a Spasso il Cane Giocattolo Sotto i Portici

Le misure restrittive imposte dal Premier Conte non sono piaciute a molti. C’è chi ha sostenuto che siano una chiara violazione dei diritti costituzionali. Ma c’è anche chi ha detto che siano “inutili”. Per cui, non è raro vedere ancora in giro persone che escono, complici le belle giornate, violando il Dpcm e le richieste di restare a casa. In realtà, le nuove disposizioni hanno uno scopo preciso. Ovvero, servono a evitare la diffusione del virus. Tra l’altro, non si tratta nemmeno di una quarantena assoluta. In effetti, si può tranquillamente uscire per reali necessità: andare a lavoro, a fare la spesa o in farmacia, recarsi in strutture sanitarie o portare a spasso il proprio cane (ma non un cane giocattolo). È anche possibile, per esempio, andare a correre, purché si evitino gli assembramenti e si vada in luoghi isolati.

nonno cane giocattolo

Tutto questo non sembra essere stato ben recepito da un anziano signore di Bologna. Negli scorsi giorni, è stato filmato mentre passeggiava lungo i portici della città, portando con sé (o meglio, trascinando) un cane giocattolo. Le immagini mostrano come, nonostante colui che sta filmando dica: “Ma sta portando a spasso un cane giocattolo“, il nonnino non si sia minimamente scomposto e abbia continuato il suo tragitto. Il video è stato diffuso da La Repubblica e, in pochissimo tempo, è diventato virale, ricevendo migliaia di like.

È bene fare alcune precisazioni, perché, ovviamente, non si può portare in giro un cane giocattolo. A riguardo, il sindaco del Comune di Mamoiada, la cittadina in provincia di Nuora, aveva dovuto chiaramente precisare che sì, è possibile portare fuori il cane affinché egli possa espletare i suoi bisogni. Però, “l’animale deve essere necessariamente in vita“. In questi giorni, infatti, si sono viste molte foto di persone che, pur di uscire, stavano portando con sé dei cani di peluche.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento