Condividi

Il 22 Aprile è una data da tenere bene a mente, infatti si svolgerà un qualcosa che è più di una semplice corsa cittadina. La Corsa Iulia Run (erede della corsa di Giulio) è un evento veramente sentito ed entusiasmante, è molto più di una semplice corsa, può considerarsi tranquillamente un collante di tutto il tessuto scolastico. Studenti, docenti e collaboratori scolastici saranno uniti in nome dello sport.

La Iulia Run è un progetto cittadino che ha come partner l’Associazione Sportiva Dell’Università Luiss ed il Liceo Classico Giulio Cesare.

corsa iulia run roma

La corsa si svolgerà dopo il Natale di Roma, il 22 Aprile, e sarà divisa in una modalità competitiva ed in una non competitiva. La data dell’evento ovviamente non lascia nulla al caso: si vuole infatti sottolineare tutta l’attenzione riservata alla Capitale e alle sue tradizioni storiche.

La partenza avverrà alle ore 9:00 ed il percorso si articolerà per diversi chilometri (7,5 per l’esattezza), e la partenza avrà luogo di fronte la sede di Villa Blanc della LUISS Business School per poi proseguire per la sede storica di Viale Pola ed infine concludersi presso il Liceo Giulio Cesare. A questa bella iniziativa potranno partecipare tutti gli ex-studenti LUISS, gli alunni del Liceo Giulio Cesare, gli esterni e atleti professionisti.

Questa esperienza è davvero significativa ed ha lo scopo importantissimo di creare inclusione ed incitare alla socializzazione. Questa corsa, già dalle edizioni passate, è stata ideata ed organizzata dal Liceo Giulio Cesare. Negli anni è aumentato sempre più il successo di questa iniziativa, a dimostrazione dell’importanza che questa riveste nel territorio.

Inoltre, nelle edizioni passate, si è creato un vero e proprio connubio tra la musica e lo sport (entrambe apprezzate dai giovani): ogni momento è stato infatti intervallato dagli allievi della professoressa Ludovica Orestano che si è occupata della direzione artistica. I ragazzi hanno dato vita ad un vero e proprio spettacolo musicale, deliziando i presenti con repertori dall’alta cultura musicale.

L’evento si è ufficializzato con la presenza del Dirigente Scolastico Paola Senesi, del Presidente dell’Ass. Sporitiva Luiss di Luigi Abete, del Presidente dell’Ass. ex alunni e docenti del Liceo Giulio Cesare Giuseppe Massara e del Direttore Sportivo Paolo Del Bene dell’Associazione sportiva Luiss, dell’Ass. alle Politiche Scolastiche, educative e per la famiglia Emanuele Gisci e della Presidente del Municipio II Francesca del Bello.

I ringraziamenti si estendono anche al coordinatore della sicurezza Fausto Marsicola, alla Prof.ssa Anna Tudini organizzatrice dello Staff studenti volontari e al Prof.re Massimiliano Biscuso coordinatore della giornata, a Federico Nardone, coordinatore tecnico che ha seguito tutti i passaggi.