Il crollo della natalità in Italia ha spinto l’economista Carlo Cottarelli a fare una proposta particolare.
Su Twitter scrive: “Secondo l’Istat, i nati in Italia nel 2021 scenderanno sotto i 400K. Con pochi figli ci saranno meno lavoratori a produrre ciò che è necessario per gli anziani, obbligando questi a ritardare il pensionamento. Servirebbe un meccanismo premiante: chi fa figli vada in pensione prima“.
Il messaggio ha scatenato le polemiche. Qualcuno ha risposto: “C’è gente che fa figli solo per l’assegno famigliare e mammasantissima, e in più li premiamo con pensione anticipata? ma lei è matto. Allora io che non ho figli voglio un premio perchè inquino di meno di uno che ha figli, meno pannolini inquinanti, ecc,..“.
“Ma lei si rende conto di quello che dici? I figli non devono pagare le pensioni di nessuno. E se i suoi figli vanno a lavorare all’estero o sono disoccupati gli togliamo il diritto di pensione anticipata? Meno vino. Si modula età pensionabile a seconda delle finanze dello stato” scrive qualcun’altro.
E ancora: “E io che sono single?? No assegni familiari, no mutuo agevolato, pago le stesse tasse e vado in pensione dopo?“.