Condividi

Ha 46 anni il maturando più “maturo” di Pavia. E’ il signor Stefano Padoan e 5 anni fa aveva deciso di tornare sui banchi di scuola. Così ha iniziato questa sua avventura supportato da moglie e figli ed il 4 luglio ha finalmente raggiunto il suo ambito traguardo: la maturità per geometra presso l’Istituto Volta di Pavia.

maturando

Ed anche il voto è stato per lui un grande successo: 100/100. I voti parziali erano stati: 15 alla prova di italiano, 15 a quella di estimo e 14 alla terza prova del quizzone. Per cui tutto lasciava presagire un ottimo risultato.

Ovviamente molto soddisfatto ed emozionato, il “maturo” più anziano di Pavia ha così scritto su Facebook: “Ci sono esperienze da vivere, anche soffrendo, pienamente. Si conclude con la più grande soddisfazione la mia ‘tardiva’ maturità a quota 100!“. Ed ovviamente il suo pensiero ed il suo ringraziamento è andato soprattutto a moglie e figli che lo hanno sostenuto in tutto questo tempo ed anche “a tutte, ma proprio tutte, le persone con le quali ho potuto condividere quotidianamente questa esperienza e che rimarranno per sempre nel mio cuore“.

A volte, oltre che il contenuto delle esperienze, ciò che ci forma e ci riempie sono tutte le emozioni che in queste esperienze abbiamo vissuto e soprattutto condiviso con le persone che ci sono accanto. Un grazie al signor Padoan per avercelo ricordato e per averci ricordato anche che non è mai troppo tardi: con la giusta tenacia e col giusto sostegno ogni meta può essere raggiunta, anche se siamo un po’ più “maturi”.