Il prossimo 5 settembre è in programma un incontro al Miur sul reclutamento docenti, ma già ieri è emersa qualche anticipazione dall’incontro con i sindacati. Si parla soprattutto del concorso per i docenti con tre anni di servizio e del concorso destinato agli insegnanti laureati che abbiano un piano di studi idoneo per l’insegnamento e acquisito i 24 CFU in discipline antropo–psico– pedagogiche ed in metodologie e tecnologie didattiche.
Scrive lo Snals: “Il concorso per i laureati con il servizio è bloccato. Sono stati riscontrati problemi per la gestione delle domande del concorso riservato e pubblico a livello informatico. Siamo in attesa del D.M. attuativo”. Quindi il sistema informatico non è pronto a supportare le domande, anche se non si sa se ci siano problemi riguardanti il numero dei potenziali candidati o difficoltà tecniche sulle dichiarazioni. E’ necessario comunque attendere.
In aggiunta alle problematiche tecniche, bisognerà considerare i posti che saranno messi a disposizione. Il ministro Bussetti tornando oggi sull’argomento ha affermato: “Diremo con trasparenza e chiarezza dove c’è più necessità di insegnanti, dove ci sono i posti“.