Condividi

Le bimbe avevano appena 3 giorni. Si tratta di due gemelline siamesi che insieme pesavano appena 3 chilogrammi ed erano unite allo stomaco.

Stando a quanto scrivono i media stranieri, i medici dell’ospedale dello stato dell’Uttar Pradesh, in India, hanno dovuto convincere i genitori che separarle era la soluzione migliore per le piccole. La famiglia era spaventata e non aveva il denaro per sostenere l’intervento.

E così l’equipe formata da cinque chirurghi, dieci medici e quindici infermieri ha deciso di operare gratis. Il 6 dicembre hanno operato le bimbe; si è trattato di un intervento lungo cinque ore ed estremamente difficile, ma che è stato un vero successo. La gioia dello staff è stato così fermato in uno scatto: mentre erano ancora in sala operatoria infatti i medici hanno scattato un selfie in cui si vedono appunto medici ed infermieri sorridenti e soddisfatti e le due bimbe ormai separate sul tavolo operatorio. Un momento davvero da ricordare.

Gemelline Siamesi

Il dottor Vaibhav Pandey, il chirurgo pediatrico a capo della squadra che ha operato le gemelline siamesi, ha affermato: “È stata un’operazione molto rara per il nostro ospedale. Sono molto felice che entrambe siano sopravvissute nonostante la lunga operazione, è stato un compito difficile”. Fortunatamente le piccole stanno bene e stanno per tornare a casa.