Condividi

A 94 anni a Dundee, in Scozia, si è spenta quella che era considerata una delle ultime regine del romanzo sentimentale. Stiamo ovviamente parlando di Rosamunde Pilcher; ne ha dato notizia il figlio Robin Pilcher, tramite il quotidiano “The Guardian”.

Rosamunde PilcherChi non ricorda i celebri romanzi della Pilcher, ambientati nelle isole britanniche? In particolare, i suoi lavori sono diventati famosi in Germania; infatti dal 1993 al 2010 sono stati lì trasposti in oltre 80 film per la tv. Questi sono andati in onda ovunque nel mondo, anche in Italia, soprattutto sulle reti Canale 5 e La5.

Elenchiamo di seguito alcuni dei titoli più famosi della Pilcher: “Neve d’aprile”, “I giorni dell’estate”, “Sotto il segno dei gemelli”, “Le bianche dune della Cornovaglia” e “I cercatori di conchiglie”. E infine ricordiamo il suo ultimo romanzo, pubblicato nel 2000 ed intitolato “Solstizio d’inverno”. E nel 2002 la Pilcher era stata insignita Officer of the Order of British Empire (Obe) dalla regina Elisabetta II.