Condividi

Il marinaio protagonista del bacio che è diventato famoso in tutto il mondo grazie ad uno scatto a Times Square, è morto a 95 anni. George Mendonsa, che il 14 agosto 1945 alle 17:51 baciò appassionatamente l’infermiera Greta Zimmer Friedman per festeggiare la vittoria sul Giappone e la fine della seconda guerra mondiale, era orgoglioso di quella foto e ciò che rappresentava come ama ricordare la figlia Sharon Molleur a NBC News.

George Mendonsa

La foto “V-J Day in Times Square“, fu pubblicata settimane dopo e divenne una delle immagini più emblematiche del XX secolo.

I due protagonisti vissero anni senza sapere nulla fino al 1960 quando lo storico Lawrence Verria fu in grado di identificarne per certo i protagonisti: George Mendonsa per via del tatuaggio sul braccio destro, Greta per l’altezza, la pettinatura e l’uniforme che coincideva con altre foto del tempo.

Mendosa Mendonsa è deceduto per una grave insufficienza cardiaca. La bella infermiera Greta si era spenta nel settembre 2016. Entrambi rimarranno nella storia contemporanea come la coppia del bacio in Times Square.