È Morto Steve Bronski, Fondatore della Band Anni 80 Bronski Beat

Steve Bronski, che nel 1983 aveva fondato i Bronski Beat diventandone il tastierista, è morto all’età di 61 anni per cause ancora da accertare. FOTO A FINE ARTICOLO

Bronski Beat

Tra le hit della band inglese ricordiamo Smalltown Boy. Il frontman del gruppo, Jimmy Somerville, ha postato sui social una toccante dedica per l’amico scomparso

È triste apprendere che Steve Bronski è morto. Era un uomo di talento e molto melodico. Lavorare con lui sulle canzoni e sulla canzone che ha cambiato le nostre vite e ne ha toccate tante altre, è stato un momento divertente ed entusiasmante. Grazie per la melodia Steve. Jimmy”.

I Bronski Beat nascono nel 1983, Il loro debutto avviene nel 1984 con il singolo Smalltown Boy, La canzone racconta la storia di un ragazzo che abbandona la propria famiglia e la propria cittadina di provincia perché gay. Il brano raggiunge il terzo posto nelle classifiche di vendita del Regno Unito. Il videoclip ha come  protagonista lo stesso Jimmy Somerville che lascia in treno il villaggio, e nel viaggio ripercorre la motivazione del gesto: l’aggressione da parte di un gruppo di ragazzi omofobi.

La canzone trasforma la band in un punto di riferimento per il movimento  gay nel Regno Unito (tutti e tre i componenti della band sono omosessuali) ed anche il singolo successivo, Why?, affronta i temi del pregiudizio antiomosessuale, stavolta usando sonorità elettroniche più energiche. Anche questa canzone entra tra i dieci singoli più venduti.

Steve Bronski

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento