Categorie
Ruolo

Emergenza Precari, PAS per Docenti con 3 Anni di Servizio, Bussetti: “Non una Promessa per Ottenere Voti alle Europee”


Dopo aver dichiarato che il piano dei sindacati per risolvere l’emergenza precari verrà accettato, il Ministro Bussetti a “La Stampa” ha parlato di nuovo del precariato.

PAS per Docenti con 3 Anni di Servizio

Bussetti ha garantito che ci sarà un PAS con il quale gli insegnanti con tre anni di servizio potranno abilitarsi. Inoltre desidera accettare la proposta dei sindacati secondo la quale dopo una fase di transizione si verrà assunti.

Le parlamentari pentastellate Granato e Carbonaro, però, giudicano la dichiarazione del Ministro una “mossa azzardata” e la vedono come una “promessa elettorale” in vista dell’apertura dei seggi.

Bussetti ha risposto a “La Stampa”: “Il superamento del precariato era già nel contratto di governo, siglato oltre un anno fa. Ciò che è indegno è l’alto numero di precari nella scuola, e indegno è far vivere una persona a lungo nell’incertezza. Lavoreremo affinché si svolga un percorso serio di abilitazione per i precari che è frutto di un’interlocuzione che va avanti da tempo con i sindacati. Stiamo lavorando ai dettagli tecnici con i sindacati. Le norme che saranno predisposte dovranno passare anche dal Parlamento. Quello che vogliamo è consentire a chi insegna da più di tre anni a tempo determinato di potersi finalmente abilitare e partecipare a procedure concorsuali che tengano conto della loro esperienza”.


Lascia un commento