Condividi

Che cosa significa essere un grande insegnante? Naturalmente la qualifica, la conoscenza, il pensiero critico e tutte le altre facoltà intellettive sono importanti. Ad ogni modo, un grande insegnante dovrebbe avere molto più delle credenziali, dell’esperienza e dell’intelligenza.

 

Cosa c’è nel cuore di un grande insegnante?

 

essere un grande insegnante

 

Sei gentile: un grande insegnante si pone gentilmente verso gli studenti, i colleghi, i genitori e tutti quelli intorno a lui/lei. La mia frase preferita è “la gentilezza fa girare il mondo”. Cambia veramente l’ambiente all’interno della classe e della scuola. Essere un insegnante gentile aiuta gli studenti a sentirsi accolti, curati ed amati.

 

Sei compassionevole: L’insegnamento è una professione molto umanistica e la compassione è la massima sensazione di comprensione, mostrando agli altri di tenere a loro. Un insegnante compassionevole esprime questa caratteristica agli studenti attraverso le proprie azioni e di conseguenza, gli studenti saranno più propensi alla comprensione del mondo che li circonda.

 

Sei empatico: L’empatia è una caratteristica molto importante da possedere e da cercare di sviluppare in noi stessi e verso i nostri studenti. Essere in grado di mettersi nei panni di qualcuno e vedere le cose dal loro punto di vista può avere un impatto molto forte sulle nostre decisioni e azioni.

 

Sei positivo: Essere una persona positiva, non è un compito facile. Essere un insegnante positivo è ancora più difficile quando ci imbattiamo spesso in problemi con soluzioni molto limitate. Tuttavia, rimanere positivi quando la situazione è molto dura può avere un impatto estremamente positivo sia sugli studenti sia verso coloro che ci circondano. Guardare il lato positivo sembra sempre dare un contributo nel migliorare le cose.

 

Sei un costruttore: Un grande insegnante colma le lacune e costruisce relazioni, amicizie ed una comunità. Gli insegnanti cercano sempre di fare le cose migliori e di migliorare le cose dentro e fuori la classe. Costruire una comunità è qualcosa che un grande insegnante cerca di fare in classe estendendo ciò a tutta la scuola e alla sua comunità.

 

Sei ispiratore: Ognuno guarda verso un grande insegnante e desidera essere un insegnante migliore, desidera essere uno studente migliore, ed oltre ciò, desidera essere una persona migliore. Un grande insegnante scopre i tesori nascosti, le possibilità e la magia esattamente davanti agli occhi di tutti.