Categorie
Attualità

Fanno il Saluto Romano Davanti al Campo di Sterminio di Auschwitz-Birkenau, Tre Studentesse in Gita Rischiano 3 Anni di Carcere


Una foto postata qualche giorno fa su Instagram ha scatenato le ire di molti in tutto il mondo. L’immagine ritrae 3 adolescenti in posa con il saluto romano davanti al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau durante la gita scolastica.

L’immagine caricata anche sui social è stata prontamente rimossa. Secondo quanto trapelato finora, le autorità polacche avrebbero già identificato le tre giovani che rischiano gravi conseguenze penali.

La foto, pubblicata in Italia dalla pagina Facebook “I sentinelli di Milano”, ha scatenato una reazione mediatica senza precedenti, molti utenti hanno definito il gesto come “Oltraggioso” e “Irrispettoso”. Per altri invece è stata una semplice bravata ma per le ragazze ora le conseguenze potrebbero essere davvero pesanti.

Le autorità dell’ Auschwitz-Birkenau Memorial sarebbero pronte a proseguire legalmente per vilipendio al memoriale e atti osceni ed offensivi. In Polonia non esistono leggi che vietino specificatamente l’apologia di nazismo o fascismo. Le ragazze rischiano fino a 3 anni di carcere per incitamento all’odio.


auschwitz-birkenau

Questa non sarebbe la prima volta, stando a quanto si legge su Metro Uk, nel 2017 un gruppo di ragazzi svedesi si filmarono in atteggiamenti inappropriati e offensivi durante la visita al campo.

Secondo il gruppo Facebook Racist and Xenophobic Behaviour Monitoring Centre, la foto scattata dalle giovani mostra quanto “Le nuove generazioni siano totalmente diseducate sul tema dell’Olocausto e dei sistemi totalitari”.

Lascia un commento