Condividi

Giocare con i figli è una delle cose più belle del mondo, ma a volte può essere pericoloso. Anche giochi comuni e apparentemente innocui, nascondono rischi che non tutti conoscono.

Sappiamo già che con i bambini dobbiamo stare attenti a non strattonarli o agitarli, specialmente con i neonati, perché richiamo di provocare danni al cervello. C’è un gioco però che tutti abbiamo fatto e sùbito, che dovremmo evitare perché può avere serie conseguenze.

Chi non ha mai preso un bambino per le braccia sollevandolo da terra e facendolo roteare per aria?

Ecco un gioco pericoloso da non fare. Mai sollevare un bambino per le braccia per fargli fare un giro, tipo ottovolante, per aria. Il rischio di incidenti è molto alto, perché le articolazioni in tenera età si stanno formando e sono ancora fragili, sicuramente non in grado di attutire questo tipo di trauma.

braccio
credit: medlineplus.gov

Da questa pratica malsana può derivare infatti quella che in medicina è chiamata pronazione dolorosa.

La pronazione dolorosa è un trauma frequente soprattutto nei bambini sotto i 5 anni, una lussazione del gomito causata dallo scivolamento dell’avambraccio dalla sua posizione naturale nel gomito. Uno strattone, per esempio, può causare l’allungamento del legamento che mantiene il capitello del radio in posizione, facendolo scivolare via.

braccio 1
credit: okdiario.com

Il trauma provoca forte dolore al bambino, e riconoscere questo tipo di evento non è difficile: il braccio sarà immobile perché ogni movimento acuirà il dolore.

A volte può capitare anche un altro tipo di incidente, ovvero la caduta del bambino e la conseguente lussazione del gomito. In ogni caso, la cosa migliore è applicare subito del ghiaccio ma non a contatto diretto, bensì avvolto in un panno o in un tovagliolo. Non cerchiamo di raddrizzare il braccio o intervenire sull’osso, faremo sicuramente danni più gravi. Portiamo il bambino al pronto soccorso più vicino, i medici ortopedici sapranno ripristinare la posizione corretta del capitello radiale.

Ricordiamo però che i bambini che hanno subito questo incidente saranno più soggetti allo stesso tipo di trauma anche in futuro.

braccio 2
credit: pixabay.com

Evitiamo quindi giochi che potrebbero rivelarsi pericolosi per le braccia e per la salute dei bambini.