I Figli si Comportano con La Propria Madre Peggio che con Chiunque Altro

Vostro figlio si comporta bene a scuola mentre a casa fa il diavolo a quattro? Niente di preoccupante: con una madre è del tutto normale.

A rivelarlo è uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Washington su un campione di 500 famiglie. Lo studio statunitense ha stabilito che i bambini si comportano peggio in presenza della madre rispetto ad altre figure autoritarie.

Capita molto spesso infatti che i piccoli si comportino in maniera adeguata rispetto al contesto in cui si trovano, soprattutto quando sono in presenza di persone diverse dalla madre.

Lo studio ha portato a risultati strabilianti: se la madre è nella stessa stanza del figlio, quest’ultimo tende a fare più capricci, a piagnucolare e a disobbedirle.

propria madre

Come abbiamo già detto, la ricerca condotta dai ricercatori statunitensi ha coinvolto un campione di 500 famiglie. I parametri presi in considerazione si sono riferiti a pianto, capricci, comportamenti disobbedienti ed eventuali atteggiamenti aggressivi.

Gli esiti dello studio hanno evidenziato come tutti i bambini a partire dagli otto mesi di età fossero in grado di comportarsi in maniera adeguata, giocando tranquillamente e senza fare capricci, in assenza della madre.

LA VOCE DELLA MADRE

Nel momento in cui i piccoli ricevevano le istruzioni da una voce diversa da quella materna eseguivano il compito in maniera positiva, senza opporsi in nessun modo.

Quando i ricercatori però, facevano entrare nella stanza la madre, oltre il 90% dei bambini, cominciava a mettere in atto comportamenti capricciosi e disobbedienti, a piangere e a piagnucolare più di quanto non facesse precedentemente all’arrivo della genitrice.

LEGGI ANCHE: I Bambini Vanno Educati alla Felicità, non alla Perfezione

I ricercatori dell’Università di Washington sono giunti alla conclusione che tali comportamenti vengono messi in atto dai bambini per via del forte rapporto di fiducia che li lega alla madre: per quanto cattivo possa essere il loro comportamento, sanno con certezza di essere accettati e protetti in maniera incondizionata e si sentono liberi di comportarsi in maniera più disinibita quando la madre è nei dintorni.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento