Il tema dei fondi da garantire alle scuole paritarie è stato molto discusso negli ultimi giorni. Alcuni deputati e senatori del Pd affermano: “Ci sono buone ragioni per garantire le risorse per il funzionamento e la sopravvivenza delle scuole pubbliche non statali”.
Queste ragioni riguardano moltissimi studenti che si ritroverebbero senza una classe a cui tornare e insegnanti che rischiano di perdere il lavoro. I fondi per le scuole paritarie devono essere presi in considerazione e i deputati aggiungono: “C’è poi un tema non secondario che riguarda la libera scelta: dove e come educare i propri figli. E riguarda la qualità del sistema di istruzione nel suo complesso”.
Altri, invece, non sono d’accordo. “Scegliere di finanziare con fondi aggiuntivi le scuole paritarie significa sottrarre soldi alla scuola pubblica. Stando ad alcuni emendamenti presentati da altre forze politiche al dl Rilancio, si finirebbe su un piano per noi inaccettabile”. Queste le parole di Vacca (M5S).
“Benissimo ragionare di ulteriori risorse alla scuola, ovviamente alle scuole statali che sono il vero pilastro su cui poggia il futuro del nostro paese e che hanno bisogno del massimo sostegno in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo” aggiunge Granato (M5S).
Il tema dei fondi per le scuole paritarie rimane quindi ancora aperto in commissione Bilancio alla Camera.