Condividi

Greta Thunberg è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più discussi degli ultimi giorni. Come potrebbe essere altrimenti? La sua giovane età e le sue idee sul clima hanno incantato milioni di persone, quindi il risultato era sicuramente aspettato.

Cosa Sta Facendo Greta Thunberg

Eppure, nonostante questa sia una battaglia indiscutibilmente nobile, sul web sembra esista uno zoccolo duro, quello delle persone che devono necessariamente vedere il marcio in ogni cosa. Certo, il messaggio della salvaguardia del pianeta è piuttosto “banale” (le virgolette sono d’obbligo), ma quindi per questo motivo bisogna sminuire quanto sta accadendo negli ultimi giorni e additare Greta come una marionetta?

Il pianeta e la sua salvaguardia è interesse di tutti. Se per smuovere i nostri animi è stata necessaria una ragazza di 16 anni, forse abbiamo realmente sbagliato qualcosa in passato. Certe idee infatti dovrebbero essere innate in noi tutti.

In ogni caso, gli attacchi nei confronti di Greta Thunberg sono oltremodo inspiegabili. Inoltre anche in ambito politico la vicenda è stata sminuita. Il Ministro Bussetti ha ribadito che la battaglia per il clima è nobile e vada portata avanti, sottolinea però che comunque bisogna andare a scuola (dicendo tra le righe dunque che è meglio non manifestare).

Anche il Ministro Matteo Salvini ha detto la sua riguardo la manifestazione, sottolineandone però solo gli aspetti incoerenti (i cori “Bella Ciao” e le canzoni contro Salvini), instillando in maniera “subliminale” nei suoi elettori l’idea che le manifestazioni a favore dell’ambiente siano solo prerogativa della sinistra, quindi meglio ignorarle. Inoltre ha pubblicato anche un fotomontaggio umoristico che gli è stato inviato, dove la sua faccia è stata messa al posto di quella di Greta. Un altro modo per prendere meno seriamente la vicenda.

Ritengo che quanto stia accadendo negli ultimi giorni sia inspiegabile. Ricordiamo che il pianeta non è della destra o della sinistra, ma è dei popoli che lo abitano, per tanto manifestare per promuovere idee di salvaguardia del pianeta è, in ogni caso, una nobile causa senza colore politico.