Categorie
Attualità

Gaffe del Comune: Inserisce Online Nomi e Numero di Telefono dei Contagiati di Covid


Succede a Mondragone, dove il comune ha pubblicato per errore i dati anagrafici dei 18 contagiati da covid.

Una svista piuttosto grave ha avuto luogo nel sito del comune di Mondragone nel casertano, l’errore ha portato ad un’importante violazione della privacy.

Nell’ordinanza distribuita per il lockdown infatti erano stati inserite per errore nome e cognome, nazionalità, codice fiscale, indirizzo ed esito del tampone mostrando così i cittadini positivi al covid senza ovviamente che fosse stato dato il permesso. Molte persone sono quindi insorte rivolgendosi al Garante Nazionale della privacy lamentandosi dei danni morali ricevuti ottenuti.

Il comune campano in questi giorni era tra i luoghi proclamati zona rossa a seguito dello scoppio di un nuovo focolaio, per questo motivo il sito gestito dal municipio aveva messo on-line il comunicato.

Fortunatamente i dati sensibili sono rimasti disponibili in rete solo per pochi minuti, quando i responsabili si sono resi conto dell’errore hanno provveduto a rimuoverli immediatamente. In questi giorni erano già scaturite tensioni nel paese a causa delle proteste della popolazione contro le forze dell’ordine a seguito della nuova ordinanza, e questo violazione della privacy porterà ad accendere ulteriormente gli animi nella zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *