Condividi

Durante un’intervista per il settimanale Panorama, il Ministro Bussetti torna a puntare l’attenzione sulla Geografia. E lo fa con riferimento anche all’altra materia tenuta in scarsa considerazione nella scuola italiana, la storia.

Materia Più Sottovalutata a Scuola

Riguardo alla storia infatti dice: “E’ vitale. Così come la materia più sottovalutata della nostra scuola: la geografia. Folle se vuoi capire un mondo che cambia confini ogni ora”. Passando quindi a parlare della geografia e sottolineando quanto, soprattutto nelle scuole secondarie soperiori, vi sia u gap in questa materia.

In anni scolastici in cui, a parte la Geostoria al biennio del liceo e l’ora di geografia durante il primo anno degli istituti tecnici e professionali, per il resto solo in pochi indirizzi si studia la geografia.

Il Ministro infatti già nel periodo estivo aveva avanzato la proposta di una reintroduzione della geografia tra le materie dell’Invalsi; ed anche il Ministro del Turismo Gianmarco Centinaio, dal canto suo, si auspicava il ritorno di questa materia tra i banchi di scuola.

Perché, come sottolinea Bussetti rispondendo ad alcuni studenti, “Guardando i risultati dei test Invalsi di questo anno mi sono reso conto che tra le materie manca la geografia: va reintrodotta e potenziata soprattutto in questo momento storico”.

CLICCA QUI PER SCOPRIRE LE NOVITÀ DEI LIBRI DI TESTO 2019 PER STORIA E GEOGRAFIA