Il Grande Fratello Vip finisce, per l’ennesima volta, nella bufera. Qualche giorno fa, la concorrente Asia Valente, dopo essere stata spaventata da Sossio Aruta, gli ha detto a mo’ di insulto: “Sei un down“. Questa affermazione, davvero riprovevole, non è passata inosservata e la campionessa paraolimpionca Nicole Orlando si è duramente sfogata sui social.
“Ho saputo che al Grande Fratello Vip una ragazza ha detto: ‘Down’ a un’altra persona. Non si dice! Down non è un insulto. A me non piace affatto. Siamo nel 2020, dovete attivare il cervello. Non si dice così. Io ho la sindrome di down e non sono una stupida, lo sai? Non sono una sciocca, io. Comunque, a me non interessa se rimani a casa o esci fuori. Devi capire bene che quello che hai fatto è stato un errore. Tu devi chiedere scusa a tutte le persone. Vergogna, vergogna, vergogna“, ha affermato Nicole Orlando rivolgendosi direttamente alla Valente.
Sull’episodio a dir poco spiacevole, è intervenuta anche Antonella Falugiani, presidente del Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down. La presidente ha affermato quanto l’espressione venga ancora oggi utilizzata come se fosse un insulto e con un’estrema leggerezza da parte di chiunque. “Siamo stanchi di dover reagire di nuovo al linguaggio violento e all’ignoranza in televisione. Non è possibile, però, tacere. Bisogna condannare fermamente ogni episodio – ha dichiarato – Non si tratta solo di programmi che hanno fatto dell’esagerazione e della volgarità la loro cifra, come il Grande Fratello. Accade anche in un contenitore televisivo con L’Assedio, che dovrebbe dare informazione e cultura. Un fatto ancora più grave“.
L’occasione a cui si riferisce Antonella Falugiani è la seguente. Il 12 febbraio scorso, Amanda Lear è stata intervistata da Daria Bignardi, durante la trasmissione L’Assedio. A un certo punto, la showgirl aveva detto: “Sono una mongoloide“, cercando di ironizzare su sé stessa. Ancora, nel 2017, nel corso del programma Otto e Mezzo, il giornalista Marco Travaglio aveva sostenuto: “Andate avanti pure a trattarli come mongoloidi“, riferendosi agli elettori del M5S.