Gf Vip nella Bufera, Lo Sfogo di Nicole Orlando: “Ho La Sindrome di Down, Ma Non Sono Stupida”

Il Grande Fratello Vip finisce, per l’ennesima volta, nella bufera. Qualche giorno fa, la concorrente Asia Valente, dopo essere stata spaventata da Sossio Aruta, gli ha detto a mo’ di insulto: “Sei un down“. Questa affermazione, davvero riprovevole, non è passata inosservata e la campionessa paraolimpionca Nicole Orlando si è duramente sfogata sui social.

Ho saputo che al Grande Fratello Vip una ragazza ha detto: ‘Down’ a un’altra persona. Non si dice! Down non è un insulto. A me non piace affatto. Siamo nel 2020, dovete attivare il cervello. Non si dice così. Io ho la sindrome di down e non sono una stupida, lo sai? Non sono una sciocca, io. Comunque, a me non interessa se rimani a casa o esci fuori. Devi capire bene che quello che hai fatto è stato un errore. Tu devi chiedere scusa a tutte le persone. Vergogna, vergogna, vergogna“, ha affermato Nicole Orlando rivolgendosi direttamente alla Valente.

nicole orlando

Sull’episodio a dir poco spiacevole, è intervenuta anche Antonella Falugiani, presidente del Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down. La presidente ha affermato quanto l’espressione venga ancora oggi utilizzata come se fosse un insulto e con un’estrema leggerezza da parte di chiunque. “Siamo stanchi di dover reagire di nuovo al linguaggio violento e all’ignoranza in televisione. Non è possibile, però, tacere. Bisogna condannare fermamente ogni episodio – ha dichiarato – Non si tratta solo di programmi che hanno fatto dell’esagerazione e della volgarità la loro cifra, come il Grande Fratello. Accade anche in un contenitore televisivo con L’Assedio, che dovrebbe dare informazione e cultura. Un fatto ancora più grave“.

L’occasione a cui si riferisce Antonella Falugiani è la seguente. Il 12 febbraio scorso, Amanda Lear è stata intervistata da Daria Bignardi, durante la trasmissione L’Assedio. A un certo punto, la showgirl aveva detto: “Sono una mongoloide“, cercando di ironizzare su sé stessa. Ancora, nel 2017, nel corso del programma Otto e Mezzo, il giornalista Marco Travaglio aveva sostenuto: “Andate avanti pure a trattarli come mongoloidi“, riferendosi agli elettori del M5S.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento