Il deputato del M5S Alessandro Melicchio si esprime in merito al disegno di legge sulle lauree abilitanti.
“Con le lauree abilitanti semplifichiamo e velocizziamo l’accesso al mondo del lavoro da parte dei giovani laureati eliminando quel periodo, da sei mesi a un anno, che intercorre tra il conseguimento del titolo accademico conclusivo del corso di studi e la partecipazione alla prima sessione utile per l’esame di Stato” dichiara.
“La capacità formativa dei tirocini svolti in università ai fini dell’abilitazione all’esercizio professionale era già ampiamente riconosciuta e ne abbiamo avuto ulteriore conferma durante l’emergenza sanitaria con l’introduzione della laurea abilitante in Medicina. La determinazione del MoVimento 5 Stelle è stata fondamentale nel raggiungimento di quel risultato e lo è oggi, mentre il Parlamento è al lavoro per l’estensione di quelle misure a molte altre lauree far cui farmacia, veterinaria, odontoiatria, psicologia e altre lauree professionalizzanti e di area tecnica” continua.
“Questo disegno di legge andrà a tutto vantaggio di centinaia di migliaia di studenti e studentesse universitari ma anche delle aziende e dei datori di lavoro, che potranno avere a disposizione, in minor tempo, nuove risorse già formate” specifica.
Melicchio conclude: “L’Italia si trova in una fase critica della sua storia ma anche densa di opportunità, prima tra tutte quella di ripensare seriamente il sistema Paese partendo dai giovani. Oltre a formarli, dobbiamo fare in modo che dopo il percorso di studi abbiano uno sbocco professionale il più semplice e rapido possibile“.