Quello che stiamo vivendo è un inverno molto piacevole proprio per il suo clime mite, per le piogge assenti e un inizio Febbraio dalle temperature pressoché gradevoli, ma questa situazione metereologica getta le basi per un’estate caldissima, secondo gli esperti sarà l’estate più calda degli ultimi 100 anni.
A lanciare l’allarme è il Centro Meteorologico europeo di Reading che, secondo gli ultimi aggiornamenti dovrebbe prevedere un eccesso di caldo ed afa che caratterizzerà tutto il bimestre di Giugno e di Luglio 2020. Un caldo torrido, insomma, che ci invita a prendere le dovute precauzioni, in arrivo sono previste anche estreme conseguenze, come trombe d’aria, grandinate e bombe d’acqua e talvolta preoccupanti e pericolose.
Quello registrato in questi ultimi due mesi tra Gennaio e Febbraio è un caldo anomalo, temperature decisamente da record, si registrano addirittura 22 gradi a Cagliari e in altre zone del sud Italia. Città estremamente fredde Mosca e San Pietroburgo in Russia hanno raggiunto per la prima volta temperature sopra lo zero.