L’attesa per le pubblicazioni delle graduatorie ATA di III fascia sembra essere terminata: sono iniziate oggi. Non sono molte però le province che hanno già indicato una data, gli Uffici Scolastici daranno indicazioni man mano, con relativo aggiornamento del file.
Riportiamo intanto le seguenti pubblicazioni:
FRIULI Venezia Giulia
Gorizia
PUGLIA
SARDEGNA
Cagliari
TOSCANA
Firenze
Livorno
Pistoia
VENETO
Treviso
Coloro che vorranno consultare la propria posizione in graduatoria potranno usufruire del Servizio Istanze OnLine del sito del Miur, sarà possibile quindi conoscere anche il punteggio attribuito dall’Istituzione Scolastica, per le scuole scelte con il modello D3.
Nel caso in cui si volesse effettuare un reclamo, i giorni utili da conteggiare per il reclamo stesso sono quelli a partire dalla data di pubblicazione con valore legale. Quella che appunto avrà valore legale sarà la pubblicazione all’albo o sul sito della scuola, e non la pubblicazione su Istanze OnLine.
Quindi la presentazione del reclamo deve essere fatta entro 10 giorni da tale pubblicazione delle graduatorie provvisorie all’albo dell’istituzione scolastica prescelta, e deve essere indirizzata al dirigente dell’istituzione scolastica che gestisce la domanda di inserimento. Per fare richiesta di correzione degli errori materiali vale lo stesso limite di tempo di 10 giorni.
A valle di reclami e di correzioni degli errori materiali, l’autorità scolastica competente passa all’approvazione della graduatoria in via definitiva. Solo dopo quest’approvazione, la graduatoria sarà impugnabile con ricorso giurisdizionale al giudice ordinario in funzione di giudice del lavoro.
Inseriamo qui di seguito anche il modello per poter effettuare il reclamo, pubblicato da Orizzonte Scuola: modello di reclamo.