Il lockdown è concluso e l’estate è dietro l’angolo e gli italiani sono pronti ad andare al mare: ecco le raccomandazioni dell’ISS
Per evitare affollamenti dopo la conclusione del lockdown e la rimozione del blocco degli spostamenti interregionali l’Istituto Superiore della Sanità ha disposto delle norme riguardanti la presenza turistica presso le spiagge italiane per ridurre il rischio di contagi.
Lungo i litorali italiani sono attesi milioni di turisti nonostante la paura del virus non sia ancora scemata e dunque l’ISS ha diffuso il rapporto sulle attività di balneazione contenente alcune raccomandazioni sia per i turisti che per i gestori delle attività turistiche balneari.
Come già era stato accennato nei giorni scorsi per accedere alle spiagge sarà necessario prenotare (in diverse fasce orarie) attraverso i portali online, sia per evitare un flusso di bagnanti fuori controllo sia per facilitare il lavoro ai gestori delle attività locali nel tracciare eventuali contagi. Questa norma sarà valida sia per gli Italiani che i turisti straniere.
Saranno vietati tutti i tipi di assembramenti e sarà obbligatorio mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro anche in acqua.
Specificato anche la tassativa necessità di sanificare quotidianamente qualsiasi oggetto comune presente in spiaggia come lettini, sedie e servizi igenici. Il personale operante in spiaggia dovrà inoltre indossare costantemente mascherine/schermi facciali e guanti.
L’ISS inoltre esorta i responsabili locali come sindaci e assessori ad occuparsi di rendere anche le spiagge libere luoghi sicuri, assumendo se possibile dei vigilanti che possano controllare che le norme basilari indicate in questi mesi vengano rispettate.
Infine nel rapporto viene specificato come il contenimento dell’epidemia sia prima di tutto responsabilità del singolo: ” Ogni messaggio comunicativo deve essere improntato alla consapevolezza del ruolo che ognuno deve assumere riguardo alla conoscenza e al rispetto delle rigorose norme che caratterizzeranno questa stagione balneare, con la necessità che tali norme siano adeguatamente diffuse e illustrate ai professionisti del settore e alla popolazione generale ”