Il Progetto per Aiutarsi e Farsi Compagnia: ad Acerra gli Anziani Vivono Insieme per Dire Addio alla Solitudine

Ad Acerra un gruppo di anziani vive sotto lo stesso tetto grazie al progetto “Facciamoci compagnia“, ideato dalla cooperativa ‘La Fenice’. Lo fanno per risparmiare, ma anche per sentirsi meno soli e aiutarsi a vicenda.

Anziani Vivono Insieme
fonte: Facciamoci Compagnia

Il presidente della cooperativa, Stefano Gamra, afferma: “Non è una casa di riposo o di cura ma un appartamento dove gli anziani convivono, assistiti da alcuni operatori sociosanitari, una cuoca ed una psicologa che li aiuta nella coabitazione. Nessuno indossa il camice, e gli operatori si rivolgono agli ospiti chiamandoli nonni, in modo da farli stare a proprio agio in un ambiente nuovo. Per ora il progetto funziona, e gli anziani si trovano bene“.

L’appartamento dispone di sette posti letto, alcuni in camere doppie, e ogni anziano ha sia uno spazio privato che pubblico come la sala o la cucina, dove si possono intrattenere gli ospiti.

Gamra, 28enne di padre marocchino e madre di Acerra, continua: “I miei veri nonni sono ormai morti ma qui ne ho trovati tanti. I nostri anziani meritano rispetto, è per questo che ho deciso di realizzare una pratica nata in Danimarca tanti anni fa e già in uso nel centro nord. La solitudine, qui, per loro è solo un ricordo, così come i problemi legati alla gestione economica di un appartamento, che molti, ormai, non possono permettersi. Qui pagano un fisso ed hanno a disposizione gli operatori che li aiutano quando necessario, e li ascoltano“.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

Lascia un commento