Ma l’esperta avverte: “Il genoma del virus non è cambiato”.
L’ex deputata Ilaria Capua sembra essere d’accordo con Alberto Zangrillo riguardo la condizione attuale del virus, alla trasmissione di RAI 3 “Aspettando le parole” ha infatti dichiarato: “Non è una fucilata è un patogeno che si manifesta in maniera diversa a seconda di diversi fattori, e le manifestazioni cliniche sono molto più gravi quando non c’è una cura”
E riguardo gli effetti dei recenti cambiamenti sanitari negli ultimi tempi aggiunge: “Credo che in realtà sia migliorato tutto il sistema. Ma da ex virologa vi dico che quando si dice che il virus indebolito, questo non è proprio corretto. Il genoma del virus non è cambiato, quindi non possiamo dire questa cosa. Così come non posso dire che è diventato più aggressivo”.
La Capua poi fa presente che se le norme sanitarie per evitare nuovi contagi saranno rispettate tra i cittadini (specialmente i soggetti più deboli), la seconda potrebbe anche non palesarsi.
“Non sono più una virologa, perchè io non ho più un laboratorio dal 2012. Io ho lasciato il mio laboratorio per seguire Mario Monti in politica, poi sono stata 3 anni e mezzo parlamentare e poi mi sono trasferita negli Usa. Ora dirigo un centro multidisciplinare. Ho fatto il virologo per tantissimi anni, ma adesso, così come sono ex parlamentare, posso anche fare questo… posso mollare e dire ‘sono una ex virologa’” conclude riguardo alla sua carriera.