Condividi

Lo sapevate che un episodio, un tema, un progetto o una semplice lezione di scienza se vengono raccontate come una storia, tramite personaggi e immagini, rimangono maggiormente impresse nella memoria di chi l’ascolta, rispetto ad una spiegazione “tradizionale”. Quindi viene ricordata molto più facilmente, sembra strano ma è proprio così. Nella didattica attuale le migliori tecniche di insegnamento hanno adottato questo metodo di spiegazione, notando un aumento di attenzione da parte degli allievi ed anche una riduzione di tempo per l’apprendimento dei concenti da parte di quest’ultimi. Questa pratica viene chiamata Storytelling.

storytelling

Quanto può aiutare questo metodo?

Il valore dello storytelling, che in italiano è traducibile in “arte di raccontare“, è davvero notevole, una pratica di cui tutti gli insegnati dovrebbero conoscerne i vantaggi. Sarebbe utile effettuare un corso di storytelling per aumentare le tecniche professionali d’insegnamento.

Questa pratica è di grande aiuto perché favorisce l’interazione con gli studenti, migliora l’apprendimento dei concetti agli allievi e, soprattutto, aiuta ad “apprendere” in modo da non dimenticare.

Lo storytelling è sempre più in uso nelle scuole e viene usato anche in ambito professionale per esporre un progetto oppure per aumentare le facoltà della memoria, allenandola maggiormente. Per questo il metodo dello storytelling diventa una nota importante nei curriculum di tutti gli insegnanti, un valore da aggiungere alla propria carriera professionale.

Naturalmente si tratta di “raccontare” l’eventuale lezione sotto forma di storia, che viene esposta con delle immagini, nell’epoca digitale si ha la possibilità di sfruttare questo metodo convertendo la lezione in video o grafiche virtuali. Frequentare un corso di storytelling è fondamentale per gli insegnanti che hanno intenzione di adottare questa tecnica di insegnamento e utilizzarla nel loro programma didattico.

Perché frequentare un corso

Per la creazione di una storia ci sono degli step importanti da seguire. Si devono combinare personaggi ed ambienti, in modo da esporre il concetto nella maniera più corretta. Per questo si consiglia di frequentare un corso di storytelling per imparare a combinare tutti gli elementi fondamentali, ma non solo. Una storia deve essere esposta tramite immagini e suoni, usando la giusta terminologia per imprimere maggiormente gli argomenti nella memoria di chi ascolta.

Si tratta di un approccio alla narrazione del tutto innovativo, che unisce la grafica e l’audio per esprimere un concetto, anche complicato, supportato da elementi multimediali che aiutano la memorizzazione sul piano cognitivo.

Oggi come oggi si dispone di moltissimi metodi per la creazione di storie, soprattutto grazie al digitale. Un valido corso di storytelling, oltre a fornire elementi base come la composizione della storia, aiuta a combinare gli elementi multimediali che compongono la grafica, l’audio ed il video uniti all’utilizzo della rete internet. In questo caso si chiama digital storytelling.

Un valido corso di storytelling, per chi si occupa di didattica, permette di esporre i contenuti tramite delle applicazioni web studiate per avere come obiettivo l’apprendimento della lezione.

Passaggi importanti per lo storytelling

Un valido corso di storytelling e digital storytelling aiuta a definire i passaggi necessari alla creazione della storia e sono:

– Raccogliere e studiare le informazioni
– Definire lo stile della narrazione
– Eseguire una breve sceneggiatura per la grafica
– Creazione grafica
– Creazione di eventuale video
– Registrare suoni

In un corso di storytelling potrete acquisire tutti questi elementi ottenendo una formazione ideale e professionale, quindi potrete usare al meglio le nuove tecniche digitali per esporre chiaramente gli argomenti e quindi trarre il massimo vantaggio ad ogni lezione tenuta.

Si consiglia vivamente di seguire un corso di storytelling se si è insegnanti, portandosi al passo con i tempi, sfruttando le ultime tecnologie alle quali bisogna necessariamente adeguarsi in modo da soddisfare le aspettative delle nuove generazioni che nascono immersi nel mondo digitale e del web.

Solo per le prossime 24 ore avrò la possibilità di regalarti un COUPON SCONTO di 10 euro per partecipare al miglior corso sullo storytelling e digital storytelling tenuto da un’insegnante esperta di didattica digitale e di utilizzo di tecniche narrative nella didattica.

È accettato il pagamento con Carta del Docente e al suo termine riceverai l’attestato di partecipazione del MIUR per l’adempimento dell’obbligo formativo del personale della scuola. Sarà inviato direttamente per email.

Se vuoi avere maggiori informazioni o vuoi scoprire come poterti registrarti, puoi farlo in questo link