L’Importanza del Padrino per i Bambini

Il padrino è una figura molto importante nella vita di una persona, non soltanto di un bambino. Questa relazione nasce con il battesimo, il primo sacramento che toglie il peccato originale, e dà il via alla vita spirituale di una persona.

Il padrino è colui che presenzia questo rito, ma al tempo stesso la persona che si occuperà del bambino nel disgraziato caso i genitori venissero a mancare o non potessero farlo. Al padrino, insomma, è affidata una grande responsabilità.

Alla luce di questo, la scelta del padrino per il battesimo di un figlio è un atto che merita grande attenzione, una seria riflessione sulle qualità morali che il nostro candidato dovrebbe possedere.

padrino 1
credit: pixabay.com

Una persona di fiducia, la migliore tra tutte quelle che ci sono vicine e alle quali possiamo chiedere – e vogliono assumersi – una tale responsabilità. Per questo la scelta ricade quasi sempre su un parente, al massimo su un amico così stretto da poter essere considerato un fratello.

La figura del padrino dovrà non soltanto sostenere il legame già esistente con i genitori, ma alimentare uno nuovo, forse ancora più profondo, con il bambino. A questo trasmetterà i suoi valori morali e civili, a questo dedicherà una parte del suo amore. In altre parole, contribuire alla crescita morale e spirituale di quella persona.

Come in un’ottica puramente religiosa il padrino ha il compito e l’onore di condurre il nuovo arrivato lungo la via del cristianesimo, allo stesso modo lo sosterrà accompagnandolo nella strada della vita.

padrino
credit: pixabay.com

La scelta del padrino da parte dei genitori deve essere ben ponderata, senza considerare soltanto aspetti formali di sangue o amicizia, ma ugualmente l’assunzione di una tale responsabilità deve essere fatta secondo coscienza.

Questa figura seguirà nostro figlio per tutta la vita, offrendo tutto il supporto materiale e morale che può. Al momento della scelta, immaginiamo di dover affidare davvero il nostro bambino alla persona che andremo a designare.

Diventa un autore di MenteDidattica e pubblica i tuoi articoli!

Gli insegnanti che inviano la propria richiesta, una volta accettati, potranno pubblicare articoli su tematiche scolastiche preferite.

2 commenti su “L’Importanza del Padrino per i Bambini”

  1. Se il battesimo salva il bambino togliendo il peccato originale,i bambini che muoiono prima del battesimo dove vanno?? all’inferno???

    Rispondi

Lascia un commento