Parte un nuovo progetto sperimentale in Puglia sulle proprietà depurative della canapa, valutando la possibilità di depurare i terreni da metalli pesanti. La sperimentazione sarà seguita da un gruppo di biologi i quali dopo aver analizzato il terreno, i ricercatori semineranno varietà di canapa per verificarne l’efficacia e l’effettivo risultato di bonifica.
L’intervento provvederà a recuperare metalli stoccati nelle strutture vegetali, così che possano essere impiegati nell’industria. Anche le piante potranno essere sottoposte al riutilizzo in bioedilizia o in altri settori non alimentari.
il progetto si chiama “Green” “Generare Risorse ed Economie Nuove”, è nato con lo scopo di recuperare e valorizzare il territorio. La coltivazione della Cannabis ha un importante efficacia depurativa oltre a questo cresce velocemente senza bisogni di trattamenti chimici dannosi come pesticidi o diserbanti, per cui può ripulire il suolo in profondità e renderlo più fertile in modo tale che anche i terreni abbandonati possano essere riutilizzati in agricoltura, favorendo così la produttività.
L’intervento ridurrà l’inquinamento del suolo, nonché migliorare la qualità dell’aria, lo stile di vita e di conseguenza l’aumento della manodopera.
Se dopo questa sperimentazione le piante risponderanno bene tale progetto potrebbe diffondersi anche in altre regioni e quindi abbattere finalmente l’inquinamento e migliorare nettamente la qualità dell’atmosfera ambientale.