Categorie
Attualità

La Mappa delle Regioni Con Le Scuole Chiuse Più Colpite dal Covid


Ecco quanti istituti o classi sono state messe in quarantena per ogni regione.

Mappa delle Regioni Con Le Scuole Chiuse

Nonostante in questo periodo il Belpaese sia tra gli stati europei che stanno riuscendo a gestire meglio il numero dei contagi, la situazione non è ancora delle migliori e la riapertura delle scuole non è stata priva di problemi ed imperfezioni.

Sono stati dunque contati i contagi avvenuti nelle prime due settimane di ripartenza, anche se il picco ovviamente non è ancora raggiunto, e colpirà studenti, insegnanti e personale scolastico durante la stagione 2020/21. Per questo motivo tutte le persone coinvolte devono continuare a tenersi pronte per ogni evenienza, la situazione tornerà alla normalità non prima del prossimo anno.

Gli studiosi Lorenzo Nicoletta e Lorenzo Ruffino, grazie ai dati raccolti sono riusciti a ricostruire la mappa delle scuole chiuse per causa Covid, nella ricerca si contano anche le classi messe in quarantena.


Dagli studi emerge che sono almeno 417 gli istituti scolastici che contano almeno un caso di Covid 19 tra studenti, docenti e personale scolastico. Di questo insieme 75 sarebbero stati costretti a chiudere almeno per un giorno per permettere che la scuola fosse oggetto di sanificazione totale. Le regioni con il più alto numero di casi sono: Lombardia ( 84), l’Emilia Romagna (60), la Toscana (50), Lazio (38) e Piemonte (29). Per quanto riguarda le città, quelle più assediate sono invece Roma, Bologna e Milano.

LEGGI ANCHE: Contagi Covid-19, Roma Conta Maggior Numero di Scuole Chiuse

Dai dati raccolti si può notare come la categorie più colpita siano stati gli studenti, con il 76% dei positivi totali, 13% invece le infezioni che hanno colpito i docenti, il restante 11% coinvolge invece altre professioni scolastiche.

Lascia un commento