Condividi

Quella di Federica Del Miglio, detta “Chicca”, è una storia tristissima, che fa stringere il cuore a chi la ascolta. Chicca era una 14enne piena di vita originaria di Pioltello, che ha scoperto di essere malata di una rara forma di tumore.

federica del miglio

Per un anno ha lottato con tutte le sue forze per cercare di sconfiggere quel mostro tanto più grande di lei. Nel 2016 le è stato diagnosticato il terribile male, nel 2017 si è dovuta arrendere. Durante la sua battaglia Chicca aveva lasciato il suo testamento biologico in una canzone. Proprio ispirati da quel brano mamma Francesca e papà Andrea hanno deciso di fondare un’associazione per raccogliere fondi contro il cancro.

Ora che Federica non c’è più chi la conosce la ricorda come una guerriera diventata una stella, che prima di morire ha scritto una canzone. Il ritornello recita “voglio essere felice” e racconta di una vita che attraverso i ricordi continua anche dopo la morte. Al suo funerale, dove era presente tutta Pioltello, sono risuonate le note di un famoso brano di Tiziano Ferro, molto amato da Chicca, che dice “Vorrei ricordassi tra i drammi più brutti che il sole esiste per tutti”.

Per raccontare la storia della sfortunata ragazzina, i suoi genitori hanno partecipato alla trasmissione “Tu si que vales”, facendo commuovere tutti i presenti. Maria De Filippi ha commentato commossa: “A volte non ci sono soluzioni di fronte alle malattie rare. Il fatto che tu abbia aperto un’associazione per aiutare bambini cui può capitare un tumore del genere è importante. A volte da queste esperienze si riesce a salvare chi capita dopo. Visto che quello che ti è successo non ha molto senso, forse questo potrà trovargliene uno”.

Teo Mammuccari, padre a sua volta di una bambina, si è emozionato troppo per poter parlare. La De Filippi ha detto al suo posto: “Vorrebbe fare una serata e donare il ricavato all’associazione”. Anche Iva Zanicchi ha dichiarato che si unirà a Teo per ricordare Chicca.