I docenti di una scuola di Firenze si appellano al Ministro, chiedendo l’inserimento di educazione musicale alla primaria.
Nell’appello si specifica che la materia dovrebbe essere insegnata da docenti specializzati.
“Necessario che l’Italia colmi questa lacuna e introduca l’educazione musicale nelle scuole. Un’iniziativa concreta da parte del Ministero” si legge.
“C’è un diritto fondamentale che continua a essere negato a tutti gli italiani ed è il diritto all’apprendimento e alla pratica attiva della musica a scuola mentre in molte altre nazioni la musica è sempre presente“.
In passato il Ministro si era espresso in merito al tema: “L’educazione musicale ha un ruolo fondamentale nello sviluppo, non solo della singola persona, ma anche della comunità. […] E per questo, quindi, che io vorrei rilevare l’altissimo valore educativo della musica e della musica a scuola e della musica come parte componente del percorso di crescita di ognuno. La musica non deve essere un ospite a scuola ma deve essere un pilastro fondamentale di tutto il nostro sistema educativo a ogni livello. So che questa è la vostra battaglia sappiate che anche la mia“.