Categorie
Materia Umanistiche

Latino per Tutti alle Medie? La Proposta Piace


La lingua latina ha da sempre esercitato un certo fascino. Questo anche perché rappresenta le nostre radici e, in qualche modo, racconta la nostra storia e le nostre origini. Lo studio della lingua stessa però trova spesso molti ostacoli.

latino per tutti

Questo perchè lo studio del latino è principalmente praticato nell’ambito dei licei, escludendo dunque tutti coloro che hanno deciso di intraprendere un percorso di studi differente. Don Romano Nicolini, forte sostenitore dello studio della lingua latina, ha detto la sua riguardo questa situazione, spiegando anche come migliorarla.

«È un atto prezioso quello di permettere a tutti la conoscenza della lingua latina: visto che non si possono obbligare i ragazzi a scegliere un liceo con il latino, tanto vale che allora si permetta di conoscerne le ‘basi’ a tutti nella scuola medie. A tutti? Sì, anche un idraulico o un falegname ha il diritto di poter capire, se vuole, le innumerevoli scritte latine in cui si imbatte».

Nicolini inoltre sottolinea come lo studio del latino, anche solo delle basi, sia importantissimo per ogni cittadino italiano. Questo perché permetterebbe a tutti quanti di conoscere le proprie origini e di apprezzarle maggiormente.


«Se si attende che i politici pervengano a questa convinzione, perdiamo tempo: iniziamo a fare una cosa giusta, insegnare le basi della lingua latina nelle medie a tutti» ha infine concluso il sostenitore della lingua Latina.

Lascia un commento