Condividi

La pioggia è la migliore metafora del cambiamento che esiste in natura. Sin da bambini impariamo il ciclo dell’acqua e scopriamo che la goccia di pioggia che sta cadendo adesso era una goccia di acqua del mare, poi è diventata vapore acqueo, una nuvola e infine è tornata a casa nel mare attraverso la pioggia.

Una bellissima metafora dell’adattamento. La nostra goccia si è adattata alle situazioni per sopravvivere, ma senza perdere mai di vista la sua vera natura. L’acqua è la persona ideale, è flessibile, riesce ad adattarsi ma allo stesso tempo è impetuosa e non può essere fermata.

La pioggia non è amata da molte persone, che la associano ad uno stato d’animo negativo e alla noia di dover restare chiusi in casa.

Non esiste niente di più sbagliato.

apprendere dalla pioggia

Per prima cosa, non c’è nulla di male ad essere tristi e a piangere. Le lacrime permettono di esternare i nostri sentimenti agli altri oppure semplicemente di sfogare quello che abbiamo dentro. Le lacrime sono un simbolo di forza, perché ci vuole molto coraggio per piangere e mostrarsi vulnerabili in mezzo alle altre persone, piuttosto che indossare una maschera e nascondere tutti i nostri demoni.

Una bellissima frase di Jim Morrison dice “Amo camminare sotto la pioggia, perché poso piangere a testa alta”. Un vero poeta come Jim non poteva descrivere la pioggia con parole più pertinenti.

lezioni di vita pioggia

Inoltre la pioggia può costringere una persona a restare in casa in un giorno libero, ma questo problema può essere facilmente trasformato in una opportunità di crescita sfruttando il tempo in casa per leggere o per produrre qualcosa. Restare in casa per colpa della pioggia non deve diventare la scusa per non fare nulla e perdere una giornata.

La pioggia ci insegna ad essere liberi e a pensare solo alle cose importanti. La pioggia lava via la sporcizia e i trucchi e quello che resta dopo il suo passaggio è il vero aspetto delle cose. Vogliamo vivere una vita di menzogne, che sarà spazzata via alla prima pioggia o vogliamo essere onesti e coerenti per resistere a qualsiasi difficoltà?

pioggia insegnamenti

Un giorno di pioggia spazza via sporco, caldo e stress. Chiudete gli occhi mentre fuori piove e pensate di essere in una foresta, o al sicuro mentre guardate il vetro pieno di piccole gocce di pioggia. Lo stress sparirà in un secondo lasciandoti una sensazione di freschezza e di pace interiore.

La pioggia nutre anche il terreno, che altrimenti sarebbe divorato dalla siccità, e questo significa che possiamo trovare un aspetto positivo anche nelle cose che in apparenza sono negative. Dopo la pioggia c’è sempre il sereno e l’arcobaleno, che è come dire che la speranza di un domani migliore non morirà mai.

Quindi la pioggia ci insegna molte cose:

• Essere flessibili e sapersi adattare ai cambiamenti.
• Non avere paura di mostrare i nostri sentimenti.
• Restare produttivi anche quando la situazione non ci piace.
• Essere ipocriti è sbagliato.
• La speranza di un domani migliore non può morire.

Scommetto che adesso la pioggia non sembra così brutta, vero?

pioggia